Testo completo
title
COMUNE DI AVIGLIANO
Provincia di potenza
Avviso pubblico per l’individuazione e la selezione di n. 125 anziani beneficiari dei servizi afferenti Sub-investimento 1.1.2. “autonomia degli anziani non autosufficienti” - missione 5 “inclusione e Coesione”, componente 2 "infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del piano nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) M5C2 Cup: e84h22000300006
Avviso pubblico per l'individuazione e la selezione di n. 125 anziani beneficiari dei servizi afferenti sub-investimento 1.1.2. "Autonomia degli anziani non autosufficienti" nell’ambito della Missione 5 – Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).Il progetto ha come obiettivo la prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani fragili, attraverso l’attivazione di percorsi assistenziali personalizzati da svolgersi nel proprio contesto abitativo, così da favorire il mantenimento dell’autonomia e migliorare la qualità della vita.E' possibile presentare istanza per l’ammissione al presente Avviso in favore di persone anziane non autosufficienti, in ottemperanza a quanto previsto dalla M5C2 sub-investimento 1.1.2 del PNNR, in favore dei quali assicurare un progetto di assistenza personalizzata che può prevedere, sulla base dell’effettivo bisogno, interventi di adattamento mediante piccoli lavori di adeguamento (no interventi strutturali) e/o installazione domotica presso il contesto abitativo attrezzato al fine di consentire il mantenimento di una piena autonomia e prevenire l’istituzionalizzazione.
L’istanza di partecipazione, redatta su apposito modello di domanda (Allegato A_ Domanda di partecipazione), allegato al presente Avviso, può essere presentata:
- dall’interessato;
- dai familiari o soggetti giuridicamente incaricati (tutore, amministratore di sostegno);
- da altra persona giuridicamente preposta alla tutela della persona (MMG, Servizio sociale, etc.).
La domanda dovrà contenere, altresì:
- copia documento di identità in corso di validità dell’anziano/a e dell’eventuale richiedente;
- attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità;
- verbale di certificazione attestante il grado di invalidità.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre 30 giorni dalla data di
pubblicazione del presente Avviso, con le seguenti modalità:
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, che provvederà tempestivamente a trasmettere la domanda, debitamente protocollata, all’Ufficio di Piano (UdP) dell’Ambito territoriale di riferimentotramite Posta Elettronica Certificata (PEC).
- Invio diretto tramite PEC all’indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano del Comune Capofila dell’Ambito territoriale diappartenenza
Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati